Consigli e piccoli trucchi

Come impiegare le uova di cioccolato in cucina

uovo di cioccolato
Scritto da ifmadmin

Le uova di cioccolato ricevute nel giorno di Pasqua possono essere usate per preparare golosi dolci, dalle torte ai dessert al cucchiaio.

Uova di cioccolato e mamme non sempre vanno d’accordo! Si sa che mangiare troppi dolci non fa bene alla salute; ma le uova di Pasqua possono essere impiegate in cucina per preparare dolcetti sfiziosi e divertirsi mettendo le mani in pasta.

uovo di cioccolato

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-pasqua-uovo-sweet-5026365/

Le uova di Pasqua tra tradizioni, curiosità e usanze

L’usanza di scambiarsi uova in occasione della Pasqua, come simbolo di fecondità, è di origine molto antica ed appartiene al periodo medievale.

Le uova di Pasqua di cioccolato risalgono invece a tempi decisamente più moderni e più precisamente al XIX secolo.

Come impiegare in cucina le uova di cioccolato

Fondente o al latte, il cioccolato delle uova di Pasqua è un ingrediente perfetto per creare ricette sfiziose e divertenti, per tutta la famiglia.

Può essere impiegato come copertura per biscotti e torte, oppure per intingere della frutta fresca, dopo averlo fatto fondere a bagnomaria, magari con l’aggiunta di qualche cucchiaio di panna. Ed ecco apparire una golosa ganache!.

muffin

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/torta-torta-al-cioccolato-cioccolato-2198926/

Ma non solo, può sostituire il cacao nelle varie preparazioni, o ancora essere aggiunto a dolci al cucchiaio come mousse, creme e budini fatti in casa.

Pane e cioccolato poi, è una sfiziosità che non possiamo permetterci tutti i giorni, ma che ogni tanto diventa una merenda eccezionale.

Con il cioccolato possiamo persino preparare le tagliatelle.

Insomma, come sempre dobbiamo dare spazio alla fantasia, e creare piatti a misura di famiglia.

  

Le uova di cioccolato fanno male?

A tranquillizzare i genitori un consiglio di esperti, durante il congresso nazionale del collegio dei docenti universitari di odontoiatria, ha affermato: “mangiare le uova di cioccolato non rovina i denti ”.

In realtà si parla di cioccolato fondente all’80% il quale sembra essere in grado di ridurre il rischio di carie, ma solo se mangiato senza aggiungere altri dolci o carboidrati.

Questo non significa che possiamo fare delle grandi abbuffate, ma come in tutte le cose, essere equilibrati porta i suoi frutti.

Anche i bimbi celiaci hanno diritto al loro uovo di Pasqua! Sul mercato ci sono numerosi e più o meno conosciuti brand che garantiscono l’assenza di glutine nei loro prodotti.

Attenzione, però, ricordiamo sempre che è rischioso fare assaggiare il cioccolato, anche fondente, ai bimbi al di sotto dei 18 mesi in quanto è un alimento allergizzante

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/cioccolato-pasqua-uovo-sweet-5026365/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/torta-torta-al-cioccolato-cioccolato-2198926/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento