Consigli e piccoli trucchi

Il frutto del melograno: un toccasana per la salute

frutto del melograno
Scritto da ifmadmin

Con il suo sapore leggermente acidulo e le grandi virtù, il frutto del melograno, è un vero e proprio toccasana per la salute.

Il nome melograno deriva dal latino antico: “malum” e “granatum” che, letteralmente, significa mela con semi. Questo frutto, infatti, ricorda proprio le dolci mele; ma al suo interno si nasconde una rossa sorpresa!

melograno

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/melograno-frutta-fresco-cibo-sano-3725119/

Caratteristiche e proprietà della melagrana

Poco calorico e originario dell’Asia, è un frutto autunnale altamente ricco di sostanze antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, e di aiutare nella prevenzione del cancro.

Inoltre, è fonte di flavonoidi, i quali aiutano nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire forme di invecchiamento precoce.

Infine, grazie all’elevata concentrazione di vitamine dei gruppi A, C, E e B, la sua assunzione ci aiuta a contrastare i malanni della stagione invernale, rafforzando le difese immunitarie.

Già Ippocrate: padre della medicina, nell’antichità ne esaltava le proprietà e le virtù; che poi sono state approfondite nell’epoca moderna.

melograno

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/melograno-frutta-fresco-cibo-sano-3725119/

Come un vero e proprio concentrato di salute, questo frutto, correttamente chiamato melagrana, è molto ricco di sali minerali come potassio, fosforo, zinco, manganese e rame; oltre a ferro, calcio e sodio.

Contiene inoltre molta fibra, utile alla funzionalità dell’apparato digerente.

Il suo succo è un ausilio nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, in quanto agisce contrastando la formazione di placche aterosclerotiche.

Secondo uno studio condotto in Giappone, tra le proprietà del melograno va menzionata quella di lenire i disturbi legati all’insorgenza della menopausa ed in particolari  forme di depressione e fragilità ossea ad essa correlate. 

La medicina ayurvedica utilizza le proprietà di questo frutto per contrastare diarrea e dissenteria, oltre a mal di gola, problemi cardiaci, epistassi, emorroidi e problematiche della pelle.

Il miglior modo per preservare tutte le caratteristiche benefiche di questo frutto è consumarlo fresco.

melograno

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/melagrana-melograno-puliti-rosso-501504/

Pulirlo richiede un po’ di fatica, però, è importante eliminare per bene tutta la membrana bianca; perchè il suo sapore è piuttosto amaro e sgradevole.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/melograno-frutta-fresco-cibo-sano-3725119/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/melagrana-melograno-puliti-rosso-501504/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento