Consigli e piccoli trucchi

Benvenuto autunno: la stagione più colorata dell’anno!

bosco in autunno
Scritto da ifmadmin

L’autunno è arrivato, portando con sé i cambiamenti di stagione che causano fastidiosi disturbi. Come possiamo affrontarli senza ansia?.

L’autunno ha fatto il suo ingresso trionfale, con i suoi colori, i sapori, i prodotti stagionali e i suoi profumi.

bosco in autunno

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/caduta-autunno-red-stagione-boschi-1072821/

Il cambio di stagione negli armadi ci proietta verso il freddo inverno; ma le tiepide giornate di sole, ci fanno ancora pensare al calore dell’estate.

Tempo di castagne, uva, zucca, mele e tante altri meravigliosi prodotti che la natura ci mette a disposizione, per prepararci all’aumento di umidità, all’accorciarsi delle giornate e alla diminuzione delle temperature.

Come agisce l’arrivo dell’autunno sul nostro organismo

Con la riduzione delle ore di luce, l’organismo tende a produrre una quantità inferiore di serotonina: il cosiddetto ormone del buonumore, a favore della produzione di melatonina.

Quest’ultima causa l’aumento di appetito, il calo delle difese immunitarie, il malumore e la spossatezza; che a sua volta genera mancanza di voglia nello svolgere anche le più semplici attività.

Come affrontare senza stress i cambiamenti stagionali

A soffrire maggiormente i cambi di stagione sono i bambini e gli anziani.

autunno

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/ragazzo-giocando-foglie-autunno-1209964/

In primo luogo, un’alimentazione sana, abbinata a bere molta acqua, per mantenere la corretta idratazione, fornisce tutti i nutrienti utili per difenderci nella stagione fredda.

Anche l’aromaterapia può aiutarci nel cambio di stagione. I profumi di lavanda, vaniglia; ma anche cedro e sandalo possono aiutarci durante tutta la giornata.

Siccome il periodo autunnale è la stagione dei colori, approcciarsi alla cromoterapia permette di rilassarsi e eliminare ansia e fatiche.

Inoltre, le passeggiate all’aria aperta, meglio se nei boschi, permettono di fare il pieno di ossigeno e di buon umore.

Infine, rilassarsi e diminuire l’intensità delle attività quotidiane permette di rigenerarsi e di poter affrontare le fredde giornate invernali con più serenità.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/forest-autunno-cielo-colorato-2494737/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/ragazzo-giocando-foglie-autunno-1209964/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/caduta-autunno-red-stagione-boschi-1072821/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento