Lifestyle

kombucha il tè fermentato considerato un elisir di lunga vita

Tè
Scritto da ifmadmin

Il kombucha è una bevanda fermentata a base di tè nero, originaria della Cina; che sta conquistando il mondo grazie alle sue proprietà benefiche.

Una nuova moda sta conquistando il mondo: bere kombucha e prepararlo direttamente a casa propria; per godere appieno delle sue proprietà benefiche.

tea

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/t%C3%A8-freddo-estate-limone-3076517/

Cos’è il kombucha?

Si tratta di una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del tè nero, con lo zucchero e all’insieme lieviti e batteri chiamati scoby ( acronimo di Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast).

Una vera e propria comunità simbiotica che opera per formare una bevanda dall’aspetto di un tè piuttosto colorito.

Il risultato è una bevanda lievemente frizzante, alcolica e dolce, piacevole al palato; molto diversa dallo sparkling tea.

Le sue origini risiedono in Oriente. La sua storia è molto antica; ma non si conosce con esattezza.

Le proprietà del kombucha

Seppure questa bevanda venga considerata un vero e proprio elisir di lunga vita, grazie alle sue proprietà probiotiche e disintossicanti; ad oggi le pubblicazioni scientifiche al riguardo sono piuttosto scarse.

Nell’immaginario comune si dice che bere kombucha aiuti la salute delle articolazioni e dell’apparato digerente; oltre a combattere il colesterolo cattivo e a tenere sotto controllo la glicemia.

Questa bevanda ha creato una vera e propria moda nell’approccio al tè e si sta diffondendo a macchia d’olio, anche in Italia; tanto che in provincia di Bolzano, alla fine del 2018, è nato il primo kombucha bar.

In molti si dilettano alla preparazione casalinga di questa bevanda; ma è bene segnalare che i passaggi sono piuttosto complessi e non sempre, quando si parla di fermentazione microbica, i risultati sono quelli sperati.

Quando credendo di produrre Kombucha, in realtà si crea tutt’altro, si potrebbero manifestare spiacevoli effetti collaterali nel bere quanto creato.

Quindi, anche se questo rischio è limitato, sperimentiamo sempre con grande attenzione per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/t%C3%A8-freddo-estate-limone-3076517/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

1 Comment

Lascia un commento