Consigli e piccoli trucchi Lifestyle

Ora legale in arrivo… Siamo pronti a spostare in avanti le lancette dell’orologio?

ora legale
Scritto da ifmadmin

Abituare il nostro organismo all’ora legale non è sempre facile ed immediato. Alcuni consigli e trucchi, possono aiutarci a vivere al meglio questo momento.

Ritorna l’ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, e più precisamente alle 2, dobbiamo spostare in avanti le lancette dell’orologio. Siamo pronti ad affrontare questo cambiamento?

ora legale

FONTE FOTO: Italian Food Mom

Abituarsi al nuovo ritmo non è sempre semplice e scontato. Esistono, però, alcuni accorgimenti che possono farci superare i fastidi provocati dal cambio dell’ora.

Piccoli trucchi utili, per abituarsi all’ora legale

Così come in autunno si passa all’ora solare, con l’arrivo della bella stagione dobbiamo spostare le lancette dell’orologio in avanti di 60 minuti.

Inevitabilmente, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, si dormirà un’ora in meno; con conseguenti squilibri per l’organismo.

Il nostro corpo deve infatti abituarsi al cambiamento, e spesso richiede qualche giorno per poterlo fare.

Senso di spossatezza, mal di testa e, in alcuni casi, nausea e depressione, possono accompagnare i giorni successivi allo spostamento delle lancette.

Nutrirsi in modo sano ed equilibrato, accompagnando la corretta alimentazione all’assunzione di tisane depurative, a base di zenzero, può aiutare il nostro corpo in maniera naturale.

Vivere un weekend di relax ci aiuta a risintonizzare i ritmi biologici, per iniziare la nuova settimana con una carica di energia.

sveglia

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/astronomia-desktop-spazio-galaxy-3217141/

Si cambia ora in tutto il mondo?

Non tutti gli stati europei, e tantomeno tutto il mondo, adottano il sistema di passaggio tra ora solare e legale e viceversa.

Nella maggior parte dei Paesi africani ed asiatici non entra in vigore l’ora solare; così come in sud America ed in tutte le aree vicine all’equatore.

Europa e Nord America, fatta eccezione di Islanda, Armenia, Russia e Bielorussia, spostano in avanti l’orologio, con l’arrivo della primavera.

L‘ora solare ritornerà in autunno, e più precisamente nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019.

Infine, una novità dedicata a chi non ama particolarmente lo spostamento delle lancette dell’orologio.

Il Parlamento Europeo ha infatti votato per il mantenimento dell’ora legale, a partire dal 2021.

FONTE FOTO: Italian Food Mom

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/astronomia-desktop-spazio-galaxy-3217141/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina