Consigli e piccoli trucchi

Piccoli consigli per fare la spesa in maniera consapevole, senza stress

fare la spesa
Scritto da ifmadmin

Come possiamo fare la spesa, considerando che non abbiamo mai tempo di fermarci a leggere le etichette, e la fretta potrebbe essere una cattiva consigliera?

La risposta su come organizzarsi per fare la spesa in maniera consapevole è tanto semplice quanto potrebbe apparire bizzarra. Compriamo per lo più prodotti senza etichetta!.

supermercato

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/supermercato-bancarelle-949913/

Quando andiamo a fare la spesa, come possiamo comportarci?

Evitiamo di percorrere gli scaffali centrali, nei quali troviamo molto cibo spazzatura, chiamato anche Junk Food: risparmiamo così tempo e non ci lasciamo attirare all’acquisto di prodotti super processati, ossia raffinati e confezionati.

Ad esempio: State confrontando due tavolette di cioccolato? Al primo posto sulla lista degli ingredienti dovrebbe esserci il cacao e non lo zucchero. Se si tratta di biscotti invece, a parità di ingredienti, scegliete il prodotto dove compare prima l’olio extra vergine d’oliva e poi la margarina. 

Poi a casa dobbiamo “spadellare” come matti, allora come facciamo?

Per quanto riguarda frutta e verdura, dobbiamo tenere a mente che, se consumate crude, contengono molti più sali minerali, vitamine e nutrienti in generale rispetto a ortaggi e frutti cotti.

Prediligiamo inoltre il consumo di prodotti come carne e pesce, uova e latticini che possono essere cotti facilmente a vapore, al forno o ai ferri; oppure essere presi e mangiati nella loro naturalezza, come la ricotta, ad esempio; piuttosto che cibi precotti e confezionati.

supermarket

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/supermercato-bancarelle-949913/

Posso evitare di sovraccaricarmi di imballaggi, aiutando l’ambiente?

Se poi vogliamo fare un grande piacere all’ambiente, preferiamo prodotti locali, a km zero, senza imballaggi, specialmente di plastica.

Se consumiamo legumi, meglio secchi che confezionati precotti. In questo modo limitiamo l’assunzione di sale e aiutiamo di nuovo il nostro pianeta, preservandolo da quantità industriali di imballaggi.

Qualche suggerimento per risparmiare tempo e non sentirci in colpa

Impariamo a cucinare ricette semplici, veloci e saporite con i prodotti stagionali.

Per concludere… Nessuno è perfetto.

cestino

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mensola-stock-supermercato-3087406/

Se, al momento dell’acquisto, non possiamo leggere l’etichetta dei cereali che compriamo sempre per i nostri bambini, visto che li abbiamo già in casa, quando abbiamo 5 minuti a nostra disposizione leggiamola, cerchiamo di capire cosa c’è dentro e poi facciamo a posteriori le nostre valutazioni.

Non dobbiamo pensare di andare al supermercato con la paura di comprare qualcosa di sbagliato. Se lo facciamo pazienza. Ma impariamo ad essere consapevoli dei nostri acquisti, delle nostre scelte e del nostro approccio alla spesa, al cibo e all’alimentazione.

Nessuno è perfetto, quindi è giusto sgarrare, sbagliare e rimettersi in gioco, per migliorare il proprio stile di vita si è sempre in tempo.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mensola-stock-supermercato-3087406/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/supermercato-bancarelle-949913/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina