Consigli e piccoli trucchi

Cosa sono le etichette alimentari

etichetta alimentare
Scritto da ifmadmin

Imparare a leggere e conoscere le etichette alimentari è fondamentale per poter scegliere di acquistare un certo tipo di prodotto piuttosto che un altro. Ma cosa sono?

Le etichette alimentari rappresentano il documento d’identità dei cibi.

etichetta

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/DottMichele-Parmato-biologo-nutrizionista-193958570983818/

Quando andiamo al supermercato a fare la spesa, indipendentemente dal tempo a nostra disposizione, per vivere bene e far crescere altrettanto bene ed in salute i nostri figli, dobbiamo prestare molta attenzione a quello che acquistiamo.

Come facciamo a scegliere cosa acquistare?

Innanzitutto basando le nostre scelte sul buon senso; ed in secondo luogo informandoci e leggendo le caratteristiche dei prodotti che compriamo.

Dove si leggono queste informazioni? Sulle etichette alimentari, che rappresentano la carta d’identità di un alimento o prodotto.

etichetta alimentare

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/profile.php?id=100017218630000

La definizione di etichette alimentari

Per legge, l’etichetta alimentare è definita come “l’insieme delle menzioni, delle indicazioni e dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono ad un prodotto alimentare e che figura direttamente sull’imballaggio o sulla confezione o su una etichetta appostavi o sui documenti di trasporto“.

Dobbiamo sempre tenere a mente che noi “Siamo ciò che mangiamo“; e ciò che mangiamo è appunto riportato sulle etichette alimentari.

Queste indicazioni, nella maggior parte dei casi, sono espresse in modo chiaro ed esauriente, ma purtroppo, alcune volte, sono sommarie e poco chiare.

supermercato

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/lo-shopping-business-verdure-2615482/

Tre sono le caratteristiche fondamentali di un’etichetta alimentare: chiarezza, facilità di lettura e indelebilità, ovvero devono essere scritte con inchiostro non cancellabile.

Senza addentrarci nelle norme specifiche che regolamentano le etichette alimentari, è bene sapere che esistono normative specifiche al riguardo, dettate dall’Unione Europea, che si diversificano a seconda che il prodotto sia confezionato (cereali), preconfezionato (cioè venduti in confezioni che garantiscono l’inalterabilità di un prodotto, fino al consumo), preincartato (pane, carne, salumi, formaggi) o sfuso (frutta e verdura).

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/DottMichele-Parmato-biologo-nutrizionista-193958570983818/

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/profile.php?id=100017218630000

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/lo-shopping-business-verdure-2615482/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

1 Comment

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina