Il guacamole di Alain Ducasse è una salsa ricca di sostanze benefiche per l’organismo; dall’acido oleico dell’avocado, alla vitamina C del lime.
La salsa guacamole di Alain Ducasse: noto cuoco ed imprenditore francese di fama mondiale, è un alimento ricco di salute.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/avocado-guacamole-drink-cibo-386795/
La ricetta del guacamole di Alain Ducasse
Di semplice e veloce preparazione, questa salsa è un vero e proprio toccasana per la salute. Inoltre, in pochi minuti è possibile preparare un guacamole senza eguali, ottimo in abbinamento alle gallette di riso con avocado e salmone affumicato.
Infatti, grazie alla presenza di un’abbondante concentrazione di acido oleico, tipico dell’olio di oliva; ma anche dell’avocado, aiuta le funzioni del cuore proteggendolo dal cosiddetto colesterolo cattivo.
Questa ricetta è tratta da libro “Nature 190 ricette semplici, sane e buone” di Alain Ducasse.
Ingredienti
Le dosi sono per 4 persone.
- 1 pomodoro di piccole dimensioni
- 3 cipolline bianche fresche
- 2 avocado
- 1 cucchiaino di peperoncino di Espelette
- il succo di 1 lime
- 2 cucchiai di olio di oliva di qualità
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Iniziamo lavando il pomodoro, tagliandolo a metà ed eliminandone i semi. Ora lo tagliamo a dadini piccolissimi.
Prendiamo quindi le tre cipolline bianche, fresche. Le mondiamo, poi le laviamo e le tritiamo il più finemente possibile.
Procediamo ora con l’avocado. Li tagliamo a metà, poi, per eliminare il nocciolo, inseriamo una forchetta lungo la sua circonferenza, facendo leva tutto attorno.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/avocado-insalata-fresco-cibo-3210885/
Con l’aiuto di un cucchiaio preleviamo la polpa degli avocado, la mettiamo in una ciotola e, con l’aiuto di una forchetta, la schiacciamo creando una crema non troppo omogenea.
Uniamo ora il pomodoro a dadini piccolissimi, le cipolline fresche tritate finemente, il succo di un lime e un cucchiaino di peperoncino di Espelette.
Mescoliamo accuratamente e aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva spremuto a freddo. Diamo quindi una mescolata energica e insaporiamo con sale e pepe macinato al momento, a piacere.
Il guacamole di Alain Ducasse è pronto. Non resta che riporlo in frigorifero; oppure gustarlo subito.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/avocado-guacamole-drink-cibo-386795/
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/avocado-insalata-fresco-cibo-3210885/