Ricette Ricette veloci e pratiche

Uova o funghetti? Un antipasto veloce e divertente da preparare

uova o funghetti?
Scritto da ifmadmin

Un piatto semplice, bello da vedere e buono da mangiare. Sono uova o funghetti? La domanda sorge spontanea nel vedere un prato speciale, a tavola!.

Quando si cucina in famiglia bisogna sempre trovare un modo per coinvolgere anche i più piccoli, con piatti saporiti e al contempo salutari. Uova o funghetti?

Con questa ricetta possiamo far divertire tutti durante la preparazione, ed ingolosire con la freschezza è bontà di un piatto da buongustai, che può essere portato in tavola anche come antipasto.

uova o funghetti?

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mangiare-prima-colazione-cibo-796490/

La ricetta: Uova o funghetti?

Un prato di insalata: mista o rucola, piccole uova di gallina o quaglia, con un cappello di pomodori freschi e qualche ciuffetto di maionese. Da provare in abbinamento agli spaghetti di zucchine: un altro modo per travestire le verdure, divertendosi.

Per le feste di compleanno si possono usare le uova di quaglia, piccole e da mangiare in un solo boccone. Per arricchire il prato possiamo poi creare dei topolini di ravanello, oppure dei fiorellini con le carote.

ravanello topolino

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-misti-pomodoro-cetriolo-1477486/

Ingredienti

Se usiamo le uova di gallina, uno corrisponde alla porzione per una persona. Se invece preferiamo quelle di quaglia le dosi variano, perché di piccole dimensioni. In media 3-4 per ogni commensale.

  • 6 uova di gallina; oppure 20 uova di quaglia
  • pomodorini rotondi per ogni uovo, per creare il cappello del fungo
  • insalata verde a piacere per costruire il prato
  • 1 cucchiaio di maionese
  • ravanelli e carote per la creazione di animaletti e fiorellini

Procedimento

Per prima cosa è necessario rassodare le uova, cuocendole in abbondante acqua bollente per circa 6 minuti. Lasciamo quindi raffreddare e le sgusciamo.

uova sode

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/uova-prodotta-su-sode-cool-in-3891755/

Siccome saranno il gambo del nostro fungo, dovranno stare in piedi sul prato di insalata. Quindi bisogna tagliare il fondo di un’estremità, in modo da pareggiarla e far stare le uova in posizione verticale.

Laviamo ora l’insalata, la scoliamo e la tagliamo a nostro piacimento, molto sottile, in modo da simulare il prato verde.

Poi prepariamo i pomodori, li tagliamo a metà, eliminiamo i semi e li adagiamo su di un foglio di carta assorbente per farli sgocciolare.

Su di un piatto da portata adagiamo prima l’insalata, poi le uova (in piedi) e infine il pomodoro, per creare il cappello del funghetto.

Non resta che guarnire con piccoli ciuffetti di maionese, per rendere le amanite ancora più reali; e creare qualche animaletto da adagiare sul prato; se lo si desidera.

funghetto

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mangiare-prima-colazione-cibo-796490/

Il piatto è pronto per essere portato in tavola, e per stupire grandi e piccini in maniera semplice e golosa al tempo stesso.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mangiare-prima-colazione-cibo-796490/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/uova-prodotta-su-sode-cool-in-3891755/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-misti-pomodoro-cetriolo-1477486/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina