Allergie e intolleranze alimentari Ricette

Galette raclette: una golosità bretone per il menù di Natale

galette raclette
Scritto da ifmadmin

Le galette o crepe salate di grano saraceno con formaggio raclette, patate a fette e prosciutto crudo sono un piatto tipico bretone, davvero eccezionale.

La galette raclette è una delle varianti delle crepes salate, preparate con la farina di grano saraceno. Naturalmente prive di glutine, sono adatte anche a chi soffre di celiachia.

galette pasta

FONTE FOTO: https://www.pinterest.it/pin/484418503661384710/

La ricetta delle galette raclette

Durante un weekend trascorso in famiglia a Grenoble in occasione dell’8 dicembre: festa dell’Immacolata Concezione, abbiamo avuto l’occasione di assaggiare le crepe salate con formaggio raclette, patate e prosciutto crudo. Una vera leccornia sulla quale tuffarsi per vivere un’esperienza gustativa eccezionale. Così, una volta rientrati a casa, abbiamo provato a cucinarle.

Ingredienti per le galette

(per circa 6 persone)

  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di burro

Ingredienti per la farcia di ciascuna crepe salata

  • 100 g di patate bollite
  • 2 fette sottili di formaggio raclette ( circa 40 g)
  • 2 fette di prosciutto crudo tagliato sottile
  • 2 cucchiai di creme fraiche
  • sale e pepe q.b.
raclette

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/formaggio-grattugiato-dischi-81403/

Procedimento

Prima di tutto bisogna preparare l’impasto delle galette. In una ciotola di medie dimensioni mescoliamo la farina di grano saraceno con il latte, aggiunto un pochino per volta. Aggiustiamo di sale e mettiamo il burro, fatto fondere precedentemente. Mescoliamo ancora e lasciamo riposare per circa un’ora in frigorifero.

Dopo di ché, in un pentolino da crepe, oppure in una padella antiaderente larga, iniziamo a cucinare la base. Prima sciogliamo una piccola noce di burro, poi mettiamo un mestolo di impasto e lo stendiamo per bene, a formare uno strato molto sottile, che cuoce in fretta.

Quando si vedono delle bollicine sulla superficie giriamo la galette e lasciamo cuocere dall’altro lato.

Non resta che farcire la crepe salata. Mettiamo le patate bollite tagliate a fettine sottili,poi, procedendo a strati, la creme fraiche, il prosciutto crudo; e, per concludere in bellezza, il formaggio raclette.

Per finire, dobbiamo ripiegare i bordi della pasta verso l’interno, dando la forma caratteristica a questo succulento piatto.

galette raclette

FONTE FOTO: https://www.pinterest.it/pin/441493569706915718/

Non resta che servire ben calda, accompagnata da una fresca insalata di stagione, condita con una vinaigrette all’aceto balsamico.

Il successo è garantito. Questa leccornia piace davvero a tutti!

Un consiglio in più…

Se ai bambini non piace il sapore del grano saraceno, perché molto particolare e forse poco delicato per il loro palato, possiamo utilizzare la farina 00. In questo caso andiamo a sostituire parte del grano saraceno, non tutta la dose. Quindi, faremo a metà nelle quantità di entrambi gli ingredienti.

Il gusto del piatto finale risulterà quindi più delicato.

FONTE FOTO: https://www.pinterest.it/pin/441493569706915718/

FONTE FOTO: https://www.pinterest.it/pin/484418503661384710/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/formaggio-grattugiato-dischi-81403/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina