Ricette Ricette veloci e pratiche

Antipasti di Natale: finger food di melone invernale e prosciutto crudo

prosciutto e melone invernale
Scritto da ifmadmin

Il finger food prende forma in vesti natalizie con l’antipasto di melone invernale e prosciutto crudo. Un’idea semplice per il giorno più bello dell’anno!.

Per gli amanti di uno dei cavalli di battaglia dell’estate arriva l’idea più gustosa per gli antipasti di Natale 2018, con il finger food di melone invernale e prosciutto crudo.

finger food prosciutto e melone invernale

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/melone-prosciutto-basilico-spiedo-1821790/

La ricetta del finger food di prosciutto crudo e melone invernale

Una ricetta veloce ma davvero molto invitante, per allietare tutti i commensali del lauto pranzo di Natale. La riuscita è garantita ed il successo assicurato. Ottimi in abbinamento alle bruschette rustiche speck e scamorza.

Il melone invernale è un frutto che fa parte della famiglia delle cucurbitacee, ovvero la stessa di anguria e cetrioli. Poco utilizzato nel nord Italia, la sua polpa è di colore bianco. La sua maturazione avviene nel periodo estivo; ma si può mantenere a lungo, e conservare fino ai mesi di gennaio e febbraio. Ecco perché viene impropriamente definito invernale.

melone invernale

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-fresco-frutta-verde-sano-1239303/

Ingredienti

  • 1 melone invernale maturo
  • 100 g di prosciutto Crudo di Parma DOP affettato sottilmente
  • un mazzetto di basilico fresco
  • bastoncini di legno per finger food
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Il procedimento per preparare in casa i finger food di prosciutto crudo e melone invernale è semplicissimo. Basta tagliare a fette e poi a rettangoli delle dimensioni di circa 2,5 per 1,5 centimetri il nostro frutto e condirlo con una spolverata di sale e pepe, per poi avvolgerci attorno mezza fetta di prosciutto Crudo di Parma DOP.

Come decorazione, e per rendere la ricetta ancora più sfiziosa, mettiamo una foglia di basilico sopra ad ogni involtino.

melone e prosciutto

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/melone-prosciutto-basilico-spiedo-1821790/

Infine, per permettere agli ospiti di prendere gli spiedini con le mani, senza sporcarsi, usiamo dei bastoncini di legno per finger food. Ne puntiamo uno in ogni boccone e il gioco è fatto!.

Curiosità

Il celebre scrittore francese Alexandre Dumas amava consumare il melone invernale condito soltanto con sale e pepe ed accompagnato da un buon bicchiere di Marsala… Provare per credere!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/melone-prosciutto-basilico-spiedo-1821790/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-fresco-frutta-verde-sano-1239303/

 

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento