Ricette Ricette veloci e pratiche

Antipasti di Natale 2018: bruschette rustiche speck e scamorza

bruschette
Scritto da ifmadmin

Le bruschette rustiche speck e scamorza sono l’antipasto ideale per festeggiare il giorno di Natale. Semplici da preparare e appetitose, sono perfette!.

Le bruschette rustiche speck e scamorza sono uno degli antipasti ideali per il pranzo di Natale. Perfette nella loro semplicità, hanno un sapore equilibrato. Grazie all’abbinamento del pane, con la scamorza filante, hanno una texture tra il croccante ed il morbido; da far venire l’acquolina in bocca anche ai palati più sofisticati.

bruschetta

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bruschetta-antipasti-cibo-formaggio-2131893/

La ricetta delle bruschette rustiche speck e scamorza

Per la realizzazione di questa ricetta si possono usare diverse varietà di pane: ingrediente essenziale, che conferisce croccantezza e caratterizza la base del piatto; ottimo in accompagnamento alla crema fredda di barbabietola rossa e yogurt greco.

Si può spaziare dal classico pane casereccio a quello di segale, poi ancora quello di patate o alla curcuma, per arricchire il sapore e rendere la propria variante ancora più appetitosa.

Come decorazione delle bruschette possiamo usare erbe aromatiche come timo, rosmarino, origano, basilico; oppure la rucola: dal gusto intenso e leggermente piccante.

Ingredienti

  • pane tagliato a fette q.b.
  • passata di pomodoro biologica
  • speck igp tagliato a fette sottili (una fettina per ogni bruschetta)
  • scamorza
  • olio extravergine di oliva (1 cucchiaino circa per ogni fetta di pane più 2 cucchiai per condire la passata di pomodoro)
  • sale q.b.
  • zucchero q.b. per condire la passata di pomodoro e toglierne il sapore acido
pane

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/granaio-pane-delizioso-mangiare-2705179/

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo tagliare il pane a fette dello spessore di circa un centimetro. Lo adagiamo quindi sulla griglia di una teglia di medio-grandi dimensioni e inforniamo a 180 °C per una decina di minuti, o finché non risulta ben dorato.

Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo versiamo la passata di pomodoro in una ciotola e la condiamo con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di zucchero, per ridurre l’acidità della salsa. Aggiungiamo poi le erbe aromatiche che più ci piacciono, fresche o essiccate e mescoliamo per bene.

Non resta che comporre le bruschette: ungiamo il pane con un cucchiaino di olio su ciascuna fetta, spalmiamo un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro condita, adagiamo poi la fettina di speck e, per finire, una fettina di scamorza.

bruschette

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bruschetta-antipasti-cibo-formaggio-2131893/

Inforniamo nuovamente per qualche minuto, giusto il tempo di scaldare le bruschette rustiche speck e scamorza, e serviamo ben calde decorando con una fogliolina di rucola fresca.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bruschetta-antipasti-cibo-formaggio-2131893/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/granaio-pane-delizioso-mangiare-2705179/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

4 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina