Consigli e piccoli trucchi Dolci e dessert Ricette Ricette veloci e pratiche

Le barrette di riso soffiato al cioccolato fondente: un ottimo spuntino goloso e nutriente

barrette
Scritto da ifmadmin

Le barrette di riso soffiato al cioccolato fondente sono un dolce sfizioso, adatto ad ogni momento della giornata; facili da portare a scuola o al lavoro.

Le barrette di riso soffiato al cioccolato sono buonissime. Adatte a grandi e piccini, possono essere gustate in ogni momento della giornata e non solo come dessert.

tavoletta di cioccolato fondente

La ricetta delle barrette di riso soffiato al cioccolato fondente

La preparazione di questo dolce è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Il cioccolato fondente può essere sostituito con quello al latte o quello bianco, a seconda dei gusti. Chi lo desidera può inoltre aggiungere della frutta secca sminuzzata a piacere, per ottenere una barretta più energetica e nutriente.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 35 g riso soffiato biologico
  • un foglio di carta da forno
  • olio di semi di girasole q.b. per ungere la carta da forno

Procedimento

Prima di iniziare con la ricetta vera e propria è necessario spezzare a mano il cioccolato fondente. A questo punto procediamo sciogliendolo a bagnomaria; mantenendo il fuoco basso.

Mescoliamo di tanto in tanto il cioccolato che si sta fondendo, con una spatola di silicone, finché il composto risulta liscio e lucido. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il riso soffiato.

riso soffiato

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/riso-riso-soffiato-alimentazione-1554538/

Misceliamo il composto, fino a quando il cioccolato fuso e il riso soffiato risultano completamente amalgamati.

Nel frattempo prendiamo una pirofila rettangolare, o una teglia con i bordi alti, delle dimensioni di circa 20X15 cm; e un foglio di carta da forno. Ungiamo per bene il foglio con olio di semi di girasole, aiutandoci con un utensile molto utile in cucina: il pennello di silicone.

Versiamo quindi il composto sul foglio di carta da forno, all’interno della pirofila, e lo appiattiamo con la spatola, fino ad ottenere uno strato omogeneo, dello spessore di circa mezzo centimetro.

Il gioco è fatto: non resta che lasciare raffreddare a temperatura ambiente; per poi riporre in frigorifero per almeno tre ore.

Per concludere tagliamo le barrette delle dimensioni desiderate e, per conservarle, le riponiamo in frigorifero in un contenitore ermetico. Possiamo poi gustarle per merenda o durante una sfiziosa pausa caffè!

FONTE FOTO: https://www.pinterest.it/pin/373587731578762217/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/riso-riso-soffiato-alimentazione-1554538/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cioccolato-cioccolato-fondente-1312524/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento