Panificazione Ricette

Le focaccine alle erbe aromatiche: ottime in ogni occasione

focaccine
Scritto da ifmadmin

Le focaccine alle erbe aromatiche sono ottime in qualsiasi momento della giornata: come snack, come aperitivo, oppure al posto del pane.

Le focaccine alle erbe aromatiche sono un goloso prodotto da forno, da gustare in ogni momento della giornata. Basilico, rosmarino, origano, maggiorana, salvia, timo e menta donano sempre un tocco in più ai piatti casalinghi, cucinati con passione. 

focaccia alle erbe

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-di-pomodoro-focaccia-673248/

La ricetta delle focaccine alle erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono l’ingrediente chiave della preparazione di questa ricetta. Ognuno può usare quelle che desidera, a seconda dei gusti.

Con la dose qui consigliata si ottengono una ventina di focaccine. Se si preferisce, è anche possibile cucinare una focaccia unica. In questo caso è bene utilizzare una teglia del diametro di circa 30 cm.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 150 g di lievito madre oppure una bustina di lievito di birra essicato
  • 100 ml di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • 250-300 ml di acqua a seconda di quanta ne assorbe la farina
  • un mazzetto di erbe aromatiche fresche a piacere
  • pomodori ciliegina (uno per ogni focaccina, oppure disposti a piacere sulla superficie della focaccia grande, schiacciandoli leggermente nell’impasto) se piacciono
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • un cucchiaino da caffè di zucchero
  • una presa di sale grosso

Il procedimento non è complicato, ma richiede passaggi consecutivi, e una fase di assestamento; per permettere all’impasto di riposare e lievitare correttamente.

olio extravergine di oliva

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-condimento-per-insalata-968657/

Procedimento

Per prima cosa è molto importante lavare per bene tutte le foglie delle erbe aromatiche e asciugarle delicatamente su di un canovaccio.

Con l’aiuto di un frullatore d immersione frulliamo le erbe scelte, emulsionando con l’olio extravergine di oliva versato a filo.

In una ciotola di medie dimensioni mettiamo la farina e, in tre buchi distinti ricavati sulla sua superficie, aggiungiamo il sale fino, lo zucchero e il lievito. Mescolare leggermente e aggiungiamo l’emulsione di olio precedentemente preparata e messa da parte.

Mescoliamo nuovamente e aggiungiamo l’acqua impastando energicamente, finché il composto risulta elastico e leggermente appiccicoso.

Lasciamo quindi riposare l’impasto per circa un paio d’ore; coprendolo con un canovaccio da cucina leggermente inumidito.

Nel frattempo, se abbiamo scelto di mettere anche i pomodori ciliegina, li laviamo e li asciughiamo. Dopo di ché li tagliamo a metà e ne saliamo la superficie con un pizzico di sale fino.

A questo punto è possibile iniziare a fare le focaccine rotonde con le mani, oppure possiamo stendere l’impasto su di una teglia ben unta con olio extravergine di oliva. Il risultato finale, a livello di sapore, rimane invariato. A cambiare sarà la forma della focaccia.

impasto delle focaccine

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasta-cuoco-ricetta-italiano-943245/

Per fare le focaccine possiamo procedere suddividendo l’impasto in circa una ventina di palline. Una volta formate, bisogna poi appiattirle leggermente e, se lo si desidera, al centro porre il pomodorino tagliato a metà e salato in precedenza.

Adagiamo quindi le focaccine in una placca da forno, le cospargiamo con il sale grosso le spennelliamo ancora con olio extravergine di oliva e le decoriamo con erbe sminuzzate a piacere.

Per la focaccia intera, invece, dopo averla stesa con le mani,possiamo decorare a piacere con i pomodorini, e poi procedere come sopra, cospargendo la superficie di sale grosso, spennellando di abbondante olio e decorando con le erbe.

Non resta che cuocere in forno statico a 200°C per circa 25-30 minuti.

Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.

FONTE FOTO: https://www.pinterest.it/pin/528891549965357515/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-di-pomodoro-focaccia-673248/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasta-cuoco-ricetta-italiano-943245/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-condimento-per-insalata-968657/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento