Dolci e dessert Ricette

Ciambella soffice alla zucca: la colazione più golosa dell’autunno

ciambella soffice alla zucca
Scritto da ifmadmin

La ciambella soffice alla zucca è un dessert prelibato, sano e nutriente, adatto ad ogni momento della giornata; a partire dalla colazione.

La ciambella soffice alla zucca è un dolce tipico del periodo autunnale. Per la sua preparazione si possono usare diverse tipologie di questo ortaggio come la zucca mantovana, la piacentina e la butternut: tutte dalla polpa soda, dolce e saporita.

zucca a fette

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucca-fetta-vegetale-autunno-2519423/

La ricetta della ciambella soffice alla zucca

Il segreto della morbidezza di questo dolce è l’uso della polpa di zucca a crudo, messa direttamente nell’impasto. Tra gli ingredienti principali troviamo la farina di mandorle ed il succo di arancia, che ne esaltano il sapore senza coprirlo. Il risultato è una torta perfettamente bilanciata ed equilibrata, soffice e golosa.

Dopo la torta salata alla zucca, aromatizzata al timo di montagna; il dolce protagonista delle colazioni autunnali è la ciambella soffice e golosa, adatta anche ai più piccoli!

Ingredienti

  • 150 g di polpa di zucca
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina di mandorle
  • 120 g di zucchero integrale biologico
  • 60 ml di olio di semi di mais deodorato
  • 50 ml di latte
  • 3 uova
  • la scorza grattugiata ed il succo di un’arancia non trattata
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • zucchero a velo per decorare
succo di arancia

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/succo-d-arancia-coppa-albero-1921548/

Procedimento

Il primo passaggio nella preparazione di questo goloso dolce consiste nel pulire la zucca, lavarla e tagliarla a fettine sottili, per poi procedere a frullarla, fino ad ottenere una crema omogenea, che mettiamo in una ciotola di medie dimensioni e lasciamo da parte.

In un’altro contenitore poniamo i tuorli delle tre uova, uniamo lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo quindi la scorza di arancia grattugiata, il succo, le farine, il lievito, l’olio ed il latte. Mescoliamo per incorporare bene gli ingredienti e aggiungiamo quindi la crema di zucca.

In un’altra ciotola montiamo a neve ferma gli albumi e poi li incorporiamo al composto precedentemente ottenuto. Ricordiamoci di mescolare sempre dal basso verso l’alto onde evitare di disperdere l’aria incorporata nel passaggio precedente.

impastare

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/le-mani-mescolare-pasta-mescolando-3402536/

Prepariamo una tortiera a forma di ciambella del diametro di circa 20-22 cm, imburrandola ed infarinandola per bene, avendo cura di eliminare la farina in eccesso.

Versiamo il composto nella tortiera ed inforniamo a forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Per capire se la torta è cotta facciamo la prova stuzzicadenti: se il bastoncino di legno con cui pungiamo la torta ne esce asciutto, allora il dolce è pronto.

Togliamo dal forno, lasciamo intiepidire, sformiamo la ciambella su di un piatto da portata e, una volta fredda, decoriamo con zucchero a velo a volontà.

La ciambella soffice alla zucca è un ottimo spuntino, una sana colazione e un goloso dessert, per tutta la famiglia.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-guglhupf-ciotola-torta-2048732/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucca-fetta-vegetale-autunno-2519423/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/succo-d-arancia-coppa-albero-1921548/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/le-mani-mescolare-pasta-mescolando-3402536/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina