Consigli e piccoli trucchi Lifestyle Prodotti stagionali

La zucca: ortaggio autunnale ricco di proprietà benefiche per l’organismo

zucca
Scritto da ifmadmin

La zucca è uno degli ortaggi che simboleggia l’autunno. Dolce, delicata e ricca di micronutrienti in grado di rinforzare il sistema immunitario.

Il colore aranciato, la morbidezza della polpa e la sua dolcezza rendono la zucca l’ortaggio autunnale per eccellenza; il preferito da grandi e piccini.

zucche

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucche-colorato-autunno-decorazione-3665123/

Origini e caratteristiche principali della zucca

La zucca fa parte della famiglia delle cucurbitacee e, insieme alla patata e al pomodoro, è stata una delle prime verdure esportate in tutto il mondo dopo la scoperta dell’America.

La sua diffusione è avvenuta in primo luogo nell’Italia settentrionale. La zucca è così diventata la base di molte ricette della tradizione. Viene impiegata come ingrediente principale nella preparazione di piatti sia dolci che salati e rende la nostra tavola un tripudio di colori e sapori salutari.

La sua versatilità in cucina la rende la regina dell’autunno. Risulta infatti gustosa sia cotta a vapore che in zuppe, minestre e creme. Oppure arrosto aromatizzata al rosmarino o ancora al forno. Può anche diventare l’elemento chiave per dolcetti e torte.

crema di zucca

FONTE FOTO: FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucca-squash-vegetale-cibo-3701960/

Numerose sono le varietà, sia edibili che ornamentali.

Proprietà e benefici della zucca: la regina dell’autunno

Ricca di vitamine e di sostanze antiossidanti, la zucca dovrebbe essere un alimento consumato in grande quantità durante la stagione autunnale.

I componenti essenziali che la caratterizzano sono il betacarotene, indispensabile per la sintesi della vitamina A e per proteggere l’organismo dall’insorgenza di varie patologie, la vitamina B e la vitamina E. Il betacarotene protegge l’organismo a livello del sistema circolatorio ed è un potente antinfiammatorio; oltre ad avere effetti diuretici e lassativi.

La zucca è inoltre ricca di calcio, magnesio, fosforo, potassio, sodio, manganese, zinco, ferro, selenio e magnesio: sali minerali indispensabili al nostro organismo per affrontare al meglio la stagione fredda.

Questo ortaggio è povero di calorie ed è adatto quindi a chi segue una dieta ipocalorica. Può inoltre essere mangiato da chi soffre di diabete, grazie alla scarsa quantità di carboidrati in essa contenuti.

Curiosità sulla zucca

I semi di zucca non vanno sprecati! Sono infatti ricchi di sostanze benefiche per l’organismo grazie all’elevato contenuto in magnesio, ad esempio. Contengono inoltre acidi grassi Omega3 e agiscono riducendo il livello di colesterolo nel sangue, regolandone anche il pH in modo naturale. 

semi di zucca

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/semi-di-zucca-kap-pentola-cibo-sano-1375500/

L’olio che viene estratto dai semi di zucca è ricco di acido linoleico e può essere usato in ambito erboristico e cosmetico. Oltre che in cucina è utile per trattare le infiammazioni della pelle. Può essere applicato sulle scottature o per ridurre il prurito nel caso di pelle secca e arrossata. Viene inoltre impiegato per combattere alcune problematiche intestinali, come l’eradicazione della tenia, più comunemente conosciuta come “verme solitario”.

Il succo di zucca allevia le infiammazioni allo stomaco e il senso di acidità, per questo viene spesso consigliato a chi soffre di ulcera gastrica.

Non gastronomia: la ricetta della maschera di bellezza a base di zucca

Un piccolo consiglio cosmetico: se avete la pelle grassa provate questa maschera home-made per il viso, che renderà la vostra pelle morbida e vellutata. Schiacciate uno spicchio di zucca precedentemente lessata e aggiungete un cucchiaio di miele. Mescolate e applicate sul viso per circa 5 minuti. Risciacquate con cura con acqua tiepida e la pelle apparirà liscia, vellutata e luminosa.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucca-squash-vegetale-cibo-3701960/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucche-colorato-autunno-decorazione-3665123/

FONTE FOTO: FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zucca-squash-vegetale-cibo-3701960/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/semi-di-zucca-kap-pentola-cibo-sano-1375500/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

7 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina