Dolci e dessert Ricette

Torta di mele aromatizzata allo zenzero: per concludere in bellezza un lauto pasto

torta di mele allo zenzero
Scritto da ifmadmin

La torta di mele aromatizzata allo zenzero è uno sfizioso dolce, ottimo come fine pasto, per colazione, o come merenda dei bimbi al ritorno da scuola.

La torta di mele aromatizzata allo zenzero è un dolce adatto ad ogni occasione: una pausa, una golosa colazione, per merenda o come fine pasto, per rendere ancora più sfizioso un pranzo o una cena in famiglia.

particolare della torta di mele

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-di-mele-apple-torta-frutta-6006/

Fantastica quando preparata in autunno, con le mele appena raccolte, ma adatta a qualsiasi periodo dell’anno. La ricetta prevede l’uso delle zenzero fresco, ma chi preferisce può usare anche quello essiccato o in polvere. Il sapore che conferisce alla torta è delicato e non troppo persistente.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina integrale di frumento
  • 150 g di zucchero grezzo di canna
  • 3 mele  (meglio se Golden o Delicius)
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini da tè di zenzero fresco schiacciato con lo spremi aglio
  • 60 g di olio di semi di mais
  • la scorza grattugiata di mezza arancia
  • il succo di un’arancia
  • una bustina di lievito vanigliato

Al posto della farina integrale di frumento si può usare quella di kamut oppure di farro, a seconda dei gusti e delle necessità alimentari di ciascuno.

Procedimento

In una ciotola capiente iniziamo a montare le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.

Aggiungiamo così le farine, il lievito, l’olio, la scorza d’arancia, lo zenzero e il succo d’arancia. a questo punto è necessario amalgamare energicamente fino al raggiungimento di un composto omogeneo. Facciamo quindi attenzione ad evitare la formazione dei grumi.

Per velocizzare queste operazioni, se preferiamo, possiamo utilizzare una planetaria o il bimby, ed il risultato sarà ancora migliore. Questo perché il composto tenderà a diventare molto più cremoso, incorporando una maggiore quantità di aria al suo interno.

Ora bisogna sbucciare le mele, pulirle e tagliarle a fettine dello spessore di circa 3-4 millimetri.

Una volta pulite e tagliate, le mele vanno aggiunte al composto, lasciandone da parte qualche fettina da usare per decorazione, prima della cottura.

Poniamo quindi il composto in una teglia foderata con carta da forno precedentemente inumidita con acqua tiepida.

Decoriamo a nostro piacimento la superficie della torta con le fettine di mele tenute da parte e inforniamo a 180 °C per 40-45 minuti, al termine dei quali, per controllare la cottura usiamo uno stuzzicadenti. Se lo estraiamo dalla torta asciutto, allora il dolce è pronto!

Lasciamo raffreddare il dessert prima di toglierlo dalla teglia, onde evitare che si danneggi. Ora arriva la parte migliore: non resta che assaggiare la propria creazione.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mele-torta-fatto-in-casa-dessert-1982733/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-di-mele-apple-torta-frutta-6006/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

2 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina