Lifestyle Prodotti stagionali

Arriva l’autunno, portandoci i suoi (falsi)frutti: le mele

mele sull'albero
Scritto da ifmadmin

Tipiche del periodo che segna l’inizio dell’autunno sono le mele: falsi frutti ricchi di proprietà benefiche per l’organismo.

Le mele rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute di ciascuno. Possono essere consumate in molti modi diversi e, per la loro dolcezza, sono molto amate anche dai più piccoli.

Alberi di mele

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/apple-frutteto-alberi-di-mele-red-1873078/

Le mele: cenni storici

Il termine “mela” deriva dal latino “malum e dal greco “mêlon” e significa “essere molle”. Originaria dell’Asia Centrale, ad oggi è uno dei frutti più diffusi e “destagionalizzati” in quanto reperibile tutto l’anno. Ricordiamo però che il periodo di maturazione delle mele va da fine agosto fino a metà settembre. Il suo albero può raggiungere gli 8 metri di altezza e la sua comparsa risale al periodo del Neolitico.

Le mele: caratteristiche e proprietà

In botanica il vero e proprio frutto sarebbe il torsolo, e non la mela. Questo perché non è soltanto l’ovario (ovvero la porzione all’interno della quale si trovano gli ovuli) a contenere i nutrienti, bensì anche altre parti. Nel caso specifico si tratta del ricettacolo, che si identifica nella polpa di questi succosi frutti.

Composte principalmente da carboidrati e acqua, le mele sono ricche di zuccheri semplici (fruttosio, saccarosio e glucosio) e di un elevato contenuto in fibre.

Sono inoltre caratterizzate da un’elevata concentrazione di vitamina C: potentissimo antiossidante che contribuisce alla protezione cellulare, al buon funzionamento del sistema immunitario, alla funzione del sistema nervoso e all’aumento della biodisponibilità di ferro proveniente dagli alimenti, nell’organismo.

Il minerale principale contenuto in esse è il potassio, tra le cui proprietà fisiologiche ricordiamo lo scambio idrosalino a livello cellulare, e la regolazione della pressione arteriosa.

Troviamo inoltre la vitamina B in grado di proteggere la mucosa gastrica e rafforzare capelli e unghie; pochissime proteine e grassi quasi assenti tanto che viene spesso consigliata nelle diete ipocaloriche.

Come consumere le mele

Generalmente vengono consumate crude: come spuntino salutare, oppure come e fine pasto. Anche cotte, oltre ad essere ottime di sapore, sono un ottimo rimedio contro la stipsi e un piacevole dessert.

mele e fiori

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mele-giardino-scrivania-in-legno-2023400/

Cucinando con questi (falsi)frutti si può dare libero spazio alla fantasia per creare piatti sia dolci che salati: dalla carne ai contorni, per concludere con un goloso dolce. Grazie alla scarsa quantità di zuccheri, le mele possono essere mangiate anche da chi soffre di diabete e sono facilmente digeribili.

Una mela al giorno…

I nostri nonni ci hanno spesso ripetuto la frase “una mela al giorno toglie il medico di torno” e questo famoso detto popolare ha un vero e proprio fondamento. Infatti, la mela è considerata un farmaco della natura in grado di aiutare il nostro organismo a difendersi dall’ambiente esterno. Viene consigliata alle persone anziane, a chi soffre di asma, come prevenzione di cardiopatie e ictus, per risolvere problemi di diarrea e per combattere la stipsi. La pectina in esse contenuta contribuisce inoltre a ridurre la glicemia e a depurare il corpo dalle sostanze tossiche. Si è infine scoperto che la buccia delle mele possiede proprietà antitumorali, specialmente per quanto riguarda la varietà Red Delicius.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mele-frutta-alberi-da-frutto-sapore-108286/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/apple-frutteto-alberi-di-mele-red-1873078/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mele-giardino-scrivania-in-legno-2023400/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

3 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina