Consigli e piccoli trucchi Lifestyle Utensili e dispensa

Gli ingredienti base per una dispensa fornita e ricca di sapori

olio extravergine di oliva
Scritto da ifmadmin

Una dispensa ben fornita, con ingredienti base facilmente reperibili, è il segreto per cucinare piatti golosi e adatti a tutta la famiglia, senza preoccupazioni.

Esistono semplici trucchi, dettati dall’uso di saporiti ingredienti base, facilmente reperibili e conservabili in dispensa, che permettono a tutta la famiglia di cucinare senza panico. Imparare a preparare in casa piatti sfiziosi permette inoltre di tenere sotto controllo il proprio intake calorico giornaliero. Quindi, se si desidera mantenersi in forma, oppure iniziare una specifica dieta, è opportuno limitare cibi pronti e confezionati, apparentemente più saporiti ma molto più grassi e calorici.

sale e pepe

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pepe-grani-di-pepe-sale-spezia-3064755/

Come organizzare la dispensa di casa

In realtà non è affatto difficile organizzarsi per cucinare i propri pasti in casa, anche se si pranza in ufficio o al lavoro, e magari si ha davvero poco tempo a disposizione. Il trucco consiste nel predisporre correttamente la propria dispensa e tenere sempre a portata di mano alcuni immancabili ingredienti.

Gli ingredienti base, indispensabili per una dispensa ben fornita

Si tratta di soltanto dieci ingredienti fondamentali, grazie ai quali è possibile esaltare i sapori dei propri piatti, anche se si è di fretta. Elementi indispensabili per la riuscita di golosi manicaretti, da far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.

Se siete alla ricerca di nuove fragranze e aromi, questa lista fa il caso vostro:

  1. Olio extravergine di oliva
  2. sale
  3. pepe
  4. zucchero
  5. aceto di mele o di vino
  6. limoni
  7. salsa di soia
  8. polpa di pomodoro in scatola o pomodori pelati
  9. cipolle
  10. aglio
cipolle e aglio

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-cipolle-aglio-spezie-erbe-1239423/

La dispensa di ciascuna famiglia può ingrandirsi a dismisura a seconda delle esigenze e necessità di ciascun componente. A partire da questi dieci ingredienti, però, è possibile iniziare a cambiare radicalmente il proprio modo di cucinare, anche ricette che richiedono soltanto 10 minuti di preparazione.

Il miglioramento è assicurato, sia per quanto riguarda i sapori, che la salute; senza perdere di vista il fattore economico, sempre importante!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-condimento-per-insalata-968657/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pepe-grani-di-pepe-sale-spezia-3064755/

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-cipolle-aglio-spezie-erbe-1239423/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina