Dolci e dessert Ricette Ricette veloci e pratiche

Sfiziosi cucchiaini di cioccolato fondente, per accompagnare un goloso caffè o per una merenda irresistibile

cucchiaini di cioccolato fondente
Scritto da ifmadmin

I cucchiaini di cioccolato fondente sono un’idea originale e sfiziosa, da cucinare in famiglia, anche con l’aiuto dei più piccoli; e da gustare durante una pausa golosa, ricca di dolcezza!

Cucinare con i bambini è sempre molto divertente, e preparare insieme i cucchiaini di cioccolato fondente è un’esperienza davvero fantastica, anche se un po’ sporchevole!

cucchiaini di cioccolato fondente

FONTE FOTO: ITALIAN FOOD MOM

In cucina si sprigionano profumi che fanno pensare a momenti di festa e gli ambienti sono pervasi da un senso di dolcezza e serenità. La ricetta è molto semplice. Fondamentale è l’uso di ingredienti di prima qualità, per garantirne la riuscita. Si può usare la marca di cioccolato che più si preferisce, facendo sempre attenzione a leggere le etichette dei prodotti che abitualmente compriamo al supermercato, onde evitare di incorrere in brutte sorprese.

La ricetta dei cucchiaini di cioccolato fondente

Eccoci allora a cucinare dei cucchiaini di cioccolato fondente, ricetta facile, veloce ma soprattutto dal risultato garantito. Potrete gustarli sorseggiando una tazza di caffè oppure di orzo, oppure con del goloso gelato al fior di latte. Ideale per una merenda golosa di fine estate!

cucchiaini di cioccolato

FONTE FOTO: ITALIAN FOOD MOM

Ingredienti:

  • 2 tavolette di cioccolato fondente (personalmente uso l’85% della Lindt)
  • 1 pentolino contenente acqua in ebollizione
  • 1 pentolino per bagnomaria
  • stampo in silicone per cioccolatini (io ho usato la forma a cucchiaini ma in commercio si possono trovare varie tipologie di stampi, a seconda dei gusti)

Procedimento:

Spezzettiamo il cioccolato in maniera grossolana e lo poniamo nel pentolino a bagnomaria, con al di sotto l’acqua in ebollizione. In questa fase è importante stare attenti ed evitare che l’acqua bollente fuoriesca in modo da non bruciarsi e non creare un travaso di acqua nel cioccolato. Teniamo quindi l’intensità della fiamma sotto controllo.

chocolate

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cioccolato-rasatura-2224998/

Quando il cioccolato inizia a sciogliersi bisogna girare il composto con un cucchiaio di legno, fino a completo scioglimento. Versiamo quindi il composto negli stampi, se lo si desidera mediante l’ausilio di un sac à poche. Lasciare raffreddare e, una volta a temperatura ambiente, poniamo il tutto in frigorifero per un paio d’ore.

A questo punto è possibile estrarre i cioccolatini dallo stampo facilmente. Pronti per essere assaggiati e gustati a piacere!

FONTE FOTO: ITALIAN FOOD MOM

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cioccolato-rasatura-2224998/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

1 Comment

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina