Consigli e piccoli trucchi Prodotti stagionali

I fichi: frutti golosi ricchi di proprietà, che segnano il passaggio di stagione dall’estate all’autunno

fichi
Scritto da ifmadmin

La stagione estiva si chiude con prodotti golosi e ricchi di nutrienti come i fichi, tipici del mese di settembre.

L’autunno è ormai alle porte, e ci regala prodotti stagionali ricchi di nutrienti, come i fichi. Delicati e mielosi, sono frutti molto amati per via della loro dolcezza.

fichi

FONTE FOTO:https://pixabay.com/it/fichi-fico-verde-frutti-natura-3542003/

La stagionalità dei fichi

Tipici del mese di settembre, i fichi sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi, in stagione, che secchi, durante tutto l’anno.L’essiccazione è un’usanza molto diffusa nel sud Italia, grazie al clima caldo e rappresenta un’ottima tecnica di conservazione. Attenzione però: i fichi secchi sono molto più calorici di quelli freschi, in quanto viene eliminata la componente acquosa che ne costituisce circa l’82% in peso. 

I fichi tendono a maturare velocemente, quindi, quando ne abbiamo in abbondanza, possiamo usarli per cucinare una composta delicata e sfiziosa, che può essere consumata durante la stagione invernale, in attesa della nuova maturazione.

Le proprietà dei fichi

Ricchi di carboidrati, fibre, proteine e pochissimi grassi rappresentano un vero e proprio concentrato di sali minerali: in particolare potassio, magnesio, calcio e ferro e vitamine del gruppo A, B1, B2, B6 e C. 

Il loro impiego è sfruttato anche in ambito fitoterapico. Infatti i fichi possiedono molteplici virtù terapeutiche. Essendo ricchi di fibre sono considerati lassativi naturali molto efficaci, specialmente se assunti a stomaco vuoto. Contengono inoltre prebiotici, ovvero sostanze di cui si nutrono i batteri buoni che vivono normalmente del nostro intestino, migliorando quindi la digestione e aiutando a smaltire le tossine.

Essendo ricchi di calcio assicurano una buona salute delle ossa e dei denti. Gli antiossidanti in essi contenuti contribuiscono al mantenimento delle cellule del nostro corpo e aiutano a prevenire alcuni tipi di tumori come quelli al seno, colon e prostata.

Poveri di sodio, contribuiscono alla prevenzione della pressione alta. Manifestano inoltre proprietà espettoranti ed emollienti e virtù disinfettanti del cavo orale. Queste sono solo alcune delle caratteristiche benefiche di questi meravigliosi frutti: ottimi spuntini ricchi di vitamine e sali minerali.

Curiosità sui fichi

Durante i tempi passati, il latte di fico: liquido di colore biancastro visibile quando si raccolgono i frutti dall’albero, veniva utilizzato per far cagliare il latte.

Inoltre, durante i mesi di gravidanza, quando il fabbisogno di vitamine e sali minerali aumenta, i fichi contribuiscono al raggiungimento del fabbisogno giornaliero utile al nascituro per sviluppare correttamente le ossa e la spina dorsale.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/fichi-fico-verde-frutti-natura-3542003/

Notizie sull'autore

ifmadmin

Biologa, assistente all'infanzia, studiosa di nutrizione e mamma golosa.

Amo definirmi un miscuglio eterogeneo: versatile, sportiva e amante del buon cibo; sempre pronta a modificare le mie abitudini per vivere al passo con i tempi, seguendo le esigenze della mia stupenda famiglia.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere utili consigli, ed un regalo speciale!

farina